Italiano Editore  English Publisher  Francais Editeur

Benvenuti in EscursionistaEditore.com!

Leggere la Cartografia

Pensata per facilitare la lettura, la legenda è organizzata per gruppi. Le strade vengono classificate per importanza e larghezza, così come la sentieristica suddivisa per tipo di colore e tratto: in rosso i sentieri con segnaletica ufficiale affiancati dal numero o simbolo, in grigio i sentieri senza segnaletica oltre a 4 tipologie di tratteggio per identificare i diversi gradi di difficoltà.

Con la simbologia si mettono in evidenza le strutture ricettive sia di tipologia escursionistica, turistica e sportiva.  Vengono indicati i punti di interesse culturali quali chiese o musei, le emergenze naturali tipo vette e cascate, le palestre di arrampicata sportiva e le piste da sci di fondo, tutte con apposita simbologia.
Le carte riportano il reticolo geografico con intervallo di 5°, in colore rosso; il reticolo UTM-WGS84 con intervallo di 1km in colore verde è evidenziato in copertina con la dicitura GPS-compatibile per la necessità di utilizzo con strumentazione satellitari.
Tutta la viabilità pedonale riportata sulle carte  è stata registrata a piedi o in mountain bike con apparecchiatura satellitare GPS.
Il disegno grafico, oltre alle ombreggiature, contiene la rappresentazione di rocce, ghiaie, calanchi ed altri elementi indispensabili per capire immediatamente la natura del territorio.
 
 

 

Questo simbolo identifica la stampa su di un supporto cartaceo Pretex ® resistente all'acqua. Il prodotto non evidenzia però i problemi di riflesso della luce tipici di una qualsiasi carta stampata su supporto plastico.